didattica della chitarraDidattica della Chitarra

L’obiettivo di didattica della chitarra è quello di creare una comunità di chitarristi appassionati e consapevoli che la loro passione è mezzo per promuovere musica e cultura.

In questi anni ho portato avanti la convinzione che la chitarra, come qualsiasi oggetto d’arte legato al concetto di disciplina e passione, può e deve essere un mezzo di conoscenza di noi stessi e degli altri; in altre parole un modo per capire la realtà che ci circonda.

Se pensiamo al primissimo passo di imparare una delle nostre canzoni preferite già ci rendiamo conto di questo: il poter rivivere in modo diretto l’esperienza di gioia e catarsi che ci hanno regalato alcune note.

Da lì poi partire alla scoperta di un mondo musicale fatto sì di regole, ma anche di esperienze raccontate attraverso dei suoni.

Questo fa della musica un linguaggio a pieno titolo e la chitarra ne è uno dei principali “protagonisti”.

Insieme a questo racconto di scoperta, sarà mia premura accontentare le varie curiosità legate al mondo della chitarra. Cercando di unire principianti, chitarristi di livello intermedio ed infine i più esperti.

Senza alcun pregiudizio stilistico e senza alcun limite riferito alla tipologia di strumento: chitarra elettrica, chitarra acustica e chitarra classica.

Lezioni di chitarra quindi nonché approfondimenti su artisti e riflessioni sulla didattica di questo meraviglioso strumento. Tanti frammenti di un corso di chitarra, tante tessere di un puzzle che andremo via via costruendo insieme.

Questo progetto non sarà di soli video didattici sulla chitarra ma anche di lezioni skype, di consigli su spartiti per chitarra o di strumenti.

Sarà la nostra scuola di musica, la nostra scuola di chitarra.

Troverete lezioni di teoria, lezioni di tecnica, lezioni di stile dal jazz al rock e molto altro.

Seguitemi qui, sulla pagina Faceobok e sul canale Youtube

Fabiana

Fabiana Testa

Classe 1984 fin da piccola si avvicina al mondo della musica prima e della chitarra poi. Frequenta e si diploma al Percentomusica negli stessi anni in cui è la chitarrista della band di Massimo Ranieri.

Successivamente si diploma con il massimo dei voti e con l’award come miglior studente al GIT di Los Angeles.

Tornata a Roma fonda la Fabi’s Blues Band e le Steel Chicks e collabora come turnista per cantautori e band del territorio romano.

Molta importanza la dedica alla didattica della chitarra, da insegnante privata così come in molteplici scuole romane.

Collabora inoltre col portale Musicoff con la sua rubrica Still Got The Blues.

Sito Personale

Pagina Faceobok

Canale Youtube

Account Instagram